parola ai soci ANCIS - Andrea Marino

Parola ai soci: Andrea Marino

Nuovo appuntamento con le interviste ai nostri associati.

ANCIS – Associazione Nazionale Consulenti Intelligence & Security ha il piacere di introdurre il dott. Andrea Marino, S.TEN. COM. in riserva del Corpo Militare CRI, Coordinatore provinciale Guardie Ecozoofile-ambientali, Operatore sicurezza e protezione civile, Operatore sanitario legale e forense, Criminologo-criminalista, esperto-consulente in scienze forensi e intelligence

 

1 – Cosa vuol dire per te Sicurezza?

La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. In senso assoluto, si tratta di un concetto difficilmente traducibile nella vita reale anche se l’applicazione delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti e si traduce sempre in una migliore qualità della vita.

Nel termine “sicurezza” due distinti concetti che  sono espressi da parole differenti:

  • il termine inglese security (spesso tradotta in protezione come nel caso della sicurezza informatica o in quella del controllo dell’accesso fisico delle persone presso edifici/vani/aree) corrisponde alla sicurezza intesa come salvaguardia da atti intenzionali che potrebbero ledere cose o persone;
  • il termine safety riguarda la sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità psico-fisica (ad esempio questo è il termine usato per il tema della sicurezza sul posto di lavoro). Per gli animali vale lo stesso significato, a volte reso in “benessere”. Per i beni materiali il concetto riguarda, chiaramente, solo la sicurezza fisica (preservazione da danni).

 

2 – Su cosa stai lavorando attualmente?

Sto lavorando da diverso tempo su molteplici aspetti e idee sulla sicurezza:

  • sicurezza ambientale-animale
  • sicurezza stradale
  • sicurezza urbana
  • sicurezza sociale e lavorativa
  • sicurezza alimentare
  • sicurezza nazionale

 

 

3 – Cita un progetto inerente la sicurezza che ti riguarda professionalmente in prima persona

Ci sono diversi progetti che ho condiviso e in fase di realizzo, tramite enti di collaborazione (IPO E CCIO), esempio codice S.A.R.A. sulla violenza sulle donne, progetti sulla sicurezza ambientale, progetti sul bullismo e cyber bullismo, progetto sulla sicurezza urbana e microcriminalità.

 

 

4 – Perchè hai scelto ANCIS?

Ho scelto ANCIS perché oltre a lavorare e condividere idee ed esperienze con i vari soci, di alto livello professionale, mi consente anche di poter esprimere al meglio la mia preparazione.

Prediligo in particolar modo questi tre aseptti:

  • Formazione e aggiornamento costante
  • Realizzare eventi, progetti utili per la comunità e associazione
  • Poter crescere e maturare professionalmente insieme all’associazione

 

 

 

Biografia di Andrea Marino

S.TEN. COM. in riserva del Corpo Militare CRI, Coordinatore provinciale Guardie Ecozoofile-ambientali prefettizie, Operatore safety-security e protezione civile, Operatore antincendio boschivo, Operatore ausiliario del traffico, Operatore sanitario legale e forense (Infermiere-Biologo), Analista criminale, Criminologo-criminalista, esperto-consulente in scienze forensi e intelligence. Sta maturando ulteriori esperienze nel campo investigativo.